Birdwatching


Amare la natura, rispettandola


Prima di cominciare, però, un'ultimissima precisazione: il birdwatching è un'attiva che ci porta ad avvicinarci a un mondo quasi del tutto estraneo al nostro, dove esistono regole diverse dalle nostre.
Un passero che trasporta una piuma nel becco non sta abbellendo la sua "casa", sta rendendo il suo nido confortevole e isolato dagli sbalzi termici, un rapace che fa una picchiata non sta solo svolgendo spettacolari evoluzioni aeree, sta anche procurando il cibo per sé e, nel periodo riproduttivo, per la prole ed il partner, un limicolo che dorme sulla spiaggia non sta solo schiacciando un pisolino, sta recuperando le energie per riprendere il suo viaggio migratorio che lo porta dal circolo artico (dove nidifica) fin sotto il deserto del Sahara.
Per cui, quando prendiamo in mano il binocolo per andare ad osservare gli uccelli, ricordiamoci sempre che un'attività che ci arreca piacere non ha il diritto di arrecare disturbo a degli animali selvatici. Solo in questo modo, rispettando ciò che stiamo osservando, potremo veramente trarre piacere dal nostro hobby e sentire il legame con la natura riallacciarsi.